Quando chiudo gli occhi

Quando chiudo gli occhi

 

Chiudo gli occhi e non è tutto buio, vedo delle luci strane, uno sfondo non uniforme, figure, luci, flash. I miei occhi cercano di guardare queste immagini, sento l’occhio muoversi sotto le palpebre che provano a capire che immagini sono ma spariscono subito.

Chiudo gli occhi e mi isolo, cerco di fermare il tempo e noto che appena queste immagini di luci e flash vanno via, sento un senso di calma, buio.

Il fosfene è un fenomeno ottico che dà la sensazione di vedere lampi di luce, scie colorate o scintille anche quando si hanno gli occhi chiusi e nessuno stimolo luminoso arriva al cervello. Si manifesta quando ci si strofina gli occhi o quando li si strizza molto forte e più intensa è la stimolazione, più fosfeni si vedono.

I fosfeni sono frutto di un inganno realizzato dalla retina ai danni del cervello. Strofinando gli occhi si esercita un'azione meccanica sulla retina: i fotorecettori, stimolati da questa pressione, inviano al cervello un segnale del tutto simile a quello luminoso e in questo modo lo inducono a credere di vedere lampi colorati e puntini scintillanti.

Un inganno, forse l’inganno di poter chiudere gli occhi e vedere solo buio, il nulla.

  • Instagram
  • Vimeo